Mostra Tutta in voi la luce mia. Pittura di Storia e Melodramma – Accademia Carrara, Bergamo
Fino al 25 febbraio 2024 nel palazzo che fu sede della prestigiosa Accademia di Belle Arti, è in corso una mostra-evento, immersiva e musicale che testimonia come la rivoluzione romantica tra fine Settecento e Ottocento abbia travolto le arti e imposto nuovi miti romantici.
Un periodo in cui si assiste a un incremento della sensibilità e dell’interesse verso la frequentazione di spazi e luoghi dedicati al mondo della letteratura, del teatro e dell’arte. I settori collassano e si verifica un’infiltrazione di temi e personaggi tra i vari linguaggi.
Francesco Hayez e Coghetti (bergamasco) per la pittura, il conterraneo Torquato Tasso per il romanzo storico, come il noto compositore Gaetano Donizetti, e poi Rossini, Bellini e Verdi. Il melodramma mette in scena la storia, la letteratura presta la parola e la pittura è testimone ritrattista di celebri momenti storici, di cantanti, compositori e personaggi di scena, tra questi Maria Stuarda e Anna Bolena.
“Tutta in voi la luce mia“, la frase che dona il titolo alla mostra, è propriamente tratta dal celebre duetto dell’Anna Bolena di Gaetano Donizetti.
I maestri delle arti tentano di rievocare in modo fedele la storia attraverso una cura degli ambienti, dei volti, delle attività e dei costumi; adeguandoli e interpretandoli con il loro gusto contemporaneo.
Le tre sale in cui è dislocata la mostra sono curate e pensate come singole scene; la tela accompagnata dalla musica e narrata dal verbo mette in luce l’Ottocento romantico come un periodo di contaminazione tra le arti.
Prima del sipario, al centro dell’ultima sala, “L’ultimo bacio dato a Giulietta da Romeo” di Hayez; esempio Romantico che grazie alla letteratura, la pittura e le arti dello spettacolo, ha consacrato il successo universale degli amanti “nati sotto cattiva stella”.
Qui trovate l’edizione illustrata della mostra.
Vi auguro una Buona visita e vi aspetto alla prossima recensione
—
Disclaimer: nell’articolo sono presenti link di affiliazione selezionati personalmente. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, micolgrasselli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.