Kaiser FarmHouse – Benessere come culto e coltivazione
Sono stata invitata da Massimiliano alla scoperta della sua Kaiser FarmHouse, un’elegante azienda agricola situata a Bergamo sui Colli di Città Alta.
Sono stata accolta da alberi secolari e piante da frutto, in un parco di tre ettari verso la dimora di famiglia: “Villa La Viscarda”, palazzo del XVII secolo che prende il nome dai Conti che l’abitarono nel lontano Ottocento.
Un luogo segreto avvolto nella tranquillità della natura circostante, e in cui risiede imponente il Diospiro-Kako più grande di Europa.
Massimiliano è un ragazzo ambizioso quanto il suo progetto; laureato all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (CN), mira a diffondere una cultura di rispetto e responsabilità verso la terra che ci ospita, nella sua missione quotidiana che erge a capostipiti eticità, sostenibilità e alta qualità.
Una cura che si estende e accoglie anche il mondo animale; i cavalli all’aria aperta, grande passione della madre di Massimiliano, Teodoro e Margot, due giovani e giocosi alani, e i Setter compagni di caccia del padre.
Sulle sponde del laghetto interno si trovano le arnie; una passione quella per l’apicoltura che Massimiliano mi racconta l’accompagna sin da quando era piccolo, quando aiutava suo padre a smielare i favi dall’alveare.
Un’attività che la Kaiser FarmHouse offre e risulta perfetta in questa stagione è l‘auto raccolta dei tulipani.
In un campo aperto con vista sulla campagna circostante è possibile passeggiare tra la distesa e raccogliere i propri tulipani preferiti. Facendo attenzione nell’estrarre i tulipani dal bulbo, potrete poi piantarli (intorno al mese di novembre) per creare la vostra coltivazione a casa. E qualora foste intenzionati a fare un regalo fiorito, viene offerto il servizio di consegna a domicilio nelle città di Bergamo e Milano. Vi rimando alla pagina dedicata del loro sito per approfondire con maggiori informazioni.
Gli stessi principi sfociano nella passione per il buon cibo.
Promotore di una filiera corta, dal terreno alla tavola, Massimiliano – grazie alle sue conoscenze e allo studio insieme a rinomati agronomi – ha creato una linea di prodotti firmata Kaiser Küche, dove i suoi frutti sono i veri protagonisti.
Il cognome di famiglia Kaiser accostato a “Küche” trova nella traduzione letterale “la cucina dell’imperatore” il suo senso pieno.
Un’investitura divina che lo rende fautore di una filosofia di armonia a tutto tondo.
Un luogo in cui il benessere della natura e degli animali è culto, e ne diviene coltivazione.
Al prossimo appunto…