Collezione Peggy Guggenheim, Venezia

Collezione Peggy Guggenheim, Venezia

Durante il mio soggiorno veneziano sono stata alla Collezione Peggy Guggenheim sita a Palazzo Venier dei Leoni.

L’edificio settecentesco sul Canal Grande è stato la dimora, a partire dal 1949, di Peggy (Marguerite) Guggenheim: mecenate e collezionista d’arte di origine newyorkese; una donna avanguardista e colta, mondana e dallo stile spiccatamente eccentrico.

Ciò che era la sua collezione privata è riconosciuta oggi tra i maggiori musei d’arte moderna al mondo. Cubismo, Surrealismo ed Espressionismo;  uno schieramento di opere dell’arte europea e americana della prima metà del XX secolo.

Ocean 5, Piet Mondrian (1915)
Ocean 5, Piet Mondrian (1915)

A 39 anni, a Londra, Peggy aprì la sua prima galleria d’arte. Seguendo la missione di “Comperare un quadro al giorno” fece della sua passione un lavoro di vita: “Io sono un museo”.

Grazie alle amicizie della Parigi bohémienne e degli espatriati americani, Peggy incontra e stringe legami con Constantin Brancusi, Djuna Barnes, Marcel Duchamp e Samuel Beckett; fu proprio quest’ultimo a introdurla all’arte contemporanea con la tesi che fosse “una cosa viva”.

La voce dell'aria, René Magritte (1931)
La voce dell’aria, René Magritte (1931)

Conobbe Ernest Hemingway, Truman Capote, Jean Cocteau, Salvador Dalì e posò come modella per Man Ray.

Nel 1941 Peggy si sposò con il pittore surrealista Max Ernst; matrimonio che terminò con il divorzio nel 1943.

Giardino acchiappa aeroplani, Max Ernst (1935-36)
Giardino acchiappa aeroplani, Max Ernst (1935-36)

Tornata in Europa, Peggy espone per la prima volta la sua collezione alla Biennale di Venezia del 1948, nel padiglione in disuso della Grecia che in quel momento era ancora afflitta dalla guerra civile. La collezione diventa l’esposizione più completa e contemporanea mai presentata fino a quel momento; questa presentava un ventaglio di opere cubiste, astratte e surrealiste.

Nel 1962 viene insignita della cittadinanza onoraria della città di Venezia.

Peggy muore all’età di 81 anni, il 23 dicembre 1979. Le sue ceneri sono custodite in un angolo del giardino del suo museo, dove proprio accanto si trova la lapide con i nomi dei suoi cani, tutti di razza tibetana Terrier Lhasa Apsos, che titola: “Here lie my beloved babies”.

Tomba Peggy Guggenheim

Di seguito trovate una selezione di libri dedicati a Peggy Guggenheim, alla sua vita, e alla sua collezione:

Donna seduta II, Joan Miró (1939)
Donna seduta II, Joan Miró (1939)

Vi auguro una Buona visita e vi aspetto alla prossima recensione

___

Disclaimer: nell’articolo sono presenti link di affiliazione selezionati personalmente. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, micolgrasselli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.

5 1 vote
Article Rating
Condividi l'articolo
Subscribe
Notify of
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x