Il Diluvio universale – Donizetti Opera Festival 2023, Bergamo
Si è aperto ieri con lo spettacolo delle ore 17 il Donizetti Opera Festival.
Il Teatro Donizetti in piazza Cavour è stato sede dell’Anteprima riservata agli under 30 de “Il Diluvio universale”: opera in tre atti di Gaetano Donizetti su libretto di Domenico Gilardoni.
La prima esecuzione avvenne al Real Teatro di San Carlo a Napoli, nel marzo del 1830.
L’opera fu pensata per poter essere rappresentata nel periodo quaresimale; un escamotage per permettere agli attori di lavorare nei quaranta giorni antecedenti la Pasqua, periodo di divieto, mettendo in scena un’opera di soggetto sacro.
“… Da questi autori e da qualche tragedia rubando e impasticciando, ne ho fatto saltar fuori un piano, che al Poeta non dispiace… Ho fatto il prim’atto; sarà in 3, perché la Quaresima è senza ballo.”
Il primo cataclisma della storia si fa intreccio con le emergenze ambientali attuali. Lo spettacolo prende forma ben prima che in sala; sulle scalinate esterne del teatro ci sono attori incappucciati e avvolti da mantelle in plastica colorate, che muovendosi come pesci trainati dalla corrente mostrano su supporti digitali il problema dell’inquinamento marino.
Lo spettacolo migra in sala e si fonde con i personaggi biblici.
I caratteri vengono attualizzati nel costume e la scena diviene immersiva grazie a una miscellanea di linguaggi. Il bel canto è accompagnato dalla performance artistica, mentre lo schermo video esplora elementi intimi dell’individuo.
Un dialogo tra le arti, un continuum narrativo che prende vita negli spazi di Bergamo.
Vi avevo già parlato della Mostra “Tutta in voi la luce mia. Pittura storica e Melodramma”; se ricordate il primo dipinto in entrata alla mostra è proprio Il Diluvio universale di Francesco Coghetti.
In scena emerge l’angoscia, l’inquietudine e l’affidamento nel destino. Temi universali ed estremamente traslabili e attualizzabili nel mondo contemporaneo.
Vi auguro un Buona visione e vi aspetto alla prossima recensione
Direttore: Riccardo Frizza
Orchestra Donizetti Opera
Coro dell’Accademia Teatro alla Scala.
—
Disclaimer: nell’articolo sono presenti link di affiliazione selezionati personalmente. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, micolgrasselli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.