Relais San Vigilio, Bergamo
Esattamente nel punto più alto di Bergamo, sul Colle San Vigilio, si trova il Relais San Vigilio.
Un boutique hotel di 9 camere suddivise in due edifici su due piani, risalenti al VI secolo; spazi che un tempo erano adibiti a stanze dei soldati dell’omonimo castello adiacente.
Nel 2016 sono iniziati i lavori di ristrutturazione e conservazione da parte della famiglia bergamasca Zani, da anni presenti nel mondo della ristorazione, per dare agli ambienti una nuova vita.
I locali hanno una linea elegante e uno spirito caldo e confortevole. Si percepisce l’intenzione di voler mantenere l’animo e la storia del luogo; dalle volte a mattoni ai più piccoli particolari; come le lampade a muro nella sala della colazione che mi hanno rimandato a delle fiaccole medievali.
I toni caldi del mattone e del parquet percorrente le camere e le stanze in condivisione sono abbinati ai toni più freddi dei pezzi di design; toni del grigio e la scelta del ferro come materiale.
Meravigliosa la zona interna dove è disposto il camino contornato da divano, poltrone, libri vari per annata e tema, e da musica perpetua; un piccolo circolo della socialità dove è possibile scambiare una chiacchiera con gli altri ospiti e passanti.
Un camino che viene ravvivato con attenzione dal personale, dove tappi di sughero diventano dei perfetti accendifuoco. Legna che arde e il suono del fuoco che scoppietta, vi sto scrivendo proprio da qui ☺️
Potrebbe essere definito un rifugio cittadino; raggiungibile in auto, a piedi dopo una camminata, o con la funicolare da Colle Aperto; per una pausa di ristoro e sollievo dalla colazione alla cena, con possibilità di pernottamento.
La colazione è all’inglese e può essere servita in terrazza – se il tempo lo permette -oppure nella sala interna, o perché no in camera in riservatezza e in vêtement de nuit.
In foto il salmone marinato alla barbabietola che ho assaporato questa mattina.
La parte esterna è costituita da una terrazza circondata da una vite secolare, e da dei giardini ricchi di fiori e piante.
La posizione, quella strategica di una roccaforte militare, offre una veduta ampia sulla pianura e sulla città ai suoi piedi.
La location si presta a cerimonie e grandi eventi. Fiore all’occhiello nei mesi più miti dove vengono organizzate serate con percorsi enogastronomici volti a valorizzare i prodotti del territorio, accompagnati da musica dal vivo.
Vi auguro un Buon proseguimento e vi aspetto alla prossima recensione.
Disclaimer: nell’articolo sono presenti link di affiliazione selezionati personalmente. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, micolgrasselli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.